lunedì 1 novembre 2010

Un'opinione sulle opinioni

Qualche giorno fa mi sono ritrovato in una discussione tra amici in cui alla fine non si è capito chi avesse ragione, la causa di ciò è dovuta proprio al fatto che ognuno aveva una propria opinione e generalmente non si è disposti a rimpiazzare le proprie opinioni con quelle di altri, a meno che non veniamo convinti con la logica, ma a quel punto non sarebbe più un'opinione. Non sarebbe molto più facile se usassimo più spesso la logica come fanno i Vulcaniani? In principio il nome di questo blog doveva essere "su ciò di cui non si può parlare si deve tacere" (poi ho scoperto che già esisteva un blog con questo nome e quindi ho scelto una frase di John Winston Lennon, ma questa è un'altra storia), forse sarebbe il caso di evitare di accanirci in dibattiti che non portano a niente perché basati su delle opinioni.
Un'altra domanda importante è, perché abbiamo così bisogno di esprimere la nostra opinione e di imporla su quelle degl'altri? Su questo argomento non ho ancora un'opinione, anche se credo che alla fine si riduca tutto in "rito d'accoppiamento".
Voi che ne pensate? Avete la mia stessa opinione?

p.s.: se non fosse per le opinioni questo blog non avrebbe modo di esistere, quindi evviva le opinioni!!!
p.p.s.: mi sento come Carrie Bradshaw a scrivere su questo blog.

4 commenti:

  1. Se dovessimo parlare solo di cose oggettive e non discutere mai, saremmo una popolazione di enciclopedie.

    RispondiElimina
  2. come i Vulcaniani per l'appunto. Una società basata sulla logica o quanto meno che eviti di prendere sul serio opinioni o congetture, che spesso sono motivo di antipatie tra i terrestri.
    Se ci pensi la politica è basata su opinioni e non sui fatti come dovrebbe essere, la stampa ne fa largo uso proprio per asservirsi alla politica. Se già si evitasse di farne uso in questi due campi vivremmo già tutti meglio. Ma questa è una mia opinione ;)
    lunga vita e prosperità

    RispondiElimina
  3. lo sai che i vulcaniani non esistono :-)

    RispondiElimina
  4. dici che in tutto l'universo non esiste una civiltà basata sulla logica?

    RispondiElimina