sabato 26 febbraio 2011

Come pulire la MIA chitarra dopo 13 anni...

Qualche giorno fa ho deciso di dare una bella pulita alla mia chitarra acustica, in realtà l'idea era di pulire quella elettrica, ma mi serviva una cavia... Si tratta di una Yamaha FG-411 Black, mi pare che la comprai a dicembre del 1997 e la pagai 400000 lire circa. Il suo nome è Francesca... :| sto messo male?
Va bè comunque... da quanto ho detto finora sembra che in 13 anni non l'abbia mai pulita, in realtà non è così, la differenza è che questa volta l'ho fatto come andrebbe fatto. Innazzitutto ho smontato le vecchie corde e ho dato una spolverata generale con il compressore. Il secondo passo è stato quello più delicato, pulire la tastiera. Per fare questo ho comprato la paglietta di ferro a quattro zeri, dovrebbe essere quella più fine possibile, e ho grattato via tutta la sporcizia accumulatasi tra i tasti dovuta al sudore e alla sporcizia della mani (lo so che fa schifo ma è così...), molto importante è grattare nel senso delle venature del legno per evitare che si righi. Poi con un taglierino ho tolto anche quella che si annida ai bordi dei tasti. Infine, per ridare un pò di vita al legno, ho imbevuto (non troppo) uno straccetto con dell'olio d'oliva e l'ho passato sulla tastiera.
Per la pulizia della cassa e del manico ho pensato di utilizzare semplicemente il vetril, sperando che, essendo parti laccate, non si rovini il legno. Sarebbe stato meglio utilizzare un pronto legno, ma non lo avevo in casa (forse questa parte l'ho fatta un po', come diceva un mio amico, "alla cazzo mannaggia", però sembra essere venuta bene).
Per finire ho comprato una muta di corde D'addario phosphor bronze da 0.11 e Francesca è come nuova :)
Adesso tocca a Cecilia :|
Per chi fosse interessato segnalo questo sito fatto molto bene per la manutenzione della chitarre.



Purtoppo però dopo 13 anni sono ancora una sega... ;)

2 commenti: