lunedì 26 dicembre 2011

The Playbook (Barney Stinson)

Questa estate, in vacanza, mentre ero in una libreria della città che stavo visitando e mentre cercavo un libro di un autore molto famoso nato lì da regalare, ho trovato un libro che qui in Italia non so se sia mai uscito o se uscirà. Il libro si chiama "The Playbook" scritto da Barney Stinson e Matt Kuhn. Chi segue la serie TV "e alla fine arriva mamma" (titolo originale "how I met your mother") avrà già capito di cosa si tratta e che Barney Stinson è uno dei protagonisti della serie. Barney Stinson è sostanzialmente un donnaiolo, sempre a caccia di ragazze da portare a letto, ma con un grande cuore, forse è il personaggio più divertente della serie. Il "Playbook" è una raccolta di tutte le tecniche di abbordaggio sperimentate da Barney, fu dedicata una puntata intera a questo "libro". Visto il successo che la serie sta riscuotendo e quello di Barney, con non molta fantasia hanno deciso di pubblicare questo libro, tanto qualche pollo fissato che lo compra lo trovano sempre... :( Scommetto che negli States abbia spopolato. Ad ogni modo il libro è molto divertente, si tratta esattamente di una raccolta di tecniche di rimorchio, per la maggior parte assurde, ma molto divertenti. Ne riporto una qui, forse non la più divertente ma sicuramente una delle più assurde e in linea con le feste natalizie.

Titolo:"Il fantasma del Natale futuro"
Percentuale di successo: Non buona
Target di ragazze: Pudiche
Richiede: Un'agendina e un mantello, tipo quello indossato dal più strano dei vostri compagni di scuola il giorno della foto. Deve essere eseguita il 23 Dicembre (mi dispiace dovrete aspettare un anno per poterla provare ;-) ).

Procedimento:
1.Mettetevi il mantello e tirate su il cappuccio.
2.Approcciate la ragazza che vi piace e ditegli "Tu hai già incontrato gli altri due fantasmi. Adesso è giunto il momento di visitare il Natale che verrà."
3.Nel suo momento di confusione tirate fuori l'agendina, datevi una pacca in testa e dite "Accidenti, sono un giorno in anticipo. Il fuso orario... scusami, è colpa mia."
4.Levatevi il cappuccio e spiegate il procedimento: domani due fantasmi gli appariranno e gli mostreranno i Natali del passato e del presnte. Supplicala, quando gli appariranno, di sembrare sorpresa, perché altrimenti passerai dei guai.
5.La curiosità la spingerà a chiedere del futuro. Sì evasivo e dì che lo scoprirà la notte successiva, ma quando pretenderà di sapere prendi un bel respiro e dille che morirà da sola perché non fa abbastanza sesso con gli sconosciuti. Fai notare che potresti avere molti problemi per questa violazione del protocollo.
6.Appena lei sarà persa a pensare sul suo futuro apri l'agenda e chiediti ad alta voce cosa farai per il resto della notte, visto che indossi la divisa da lavoro senza nessuno da perseguitare.
7.Scrooge her! (questo non sapevo proprio come tradurlo... comunque il senso è "Trombatela!" utilizzando il nome dell'avaro protagonista del racconto di Charles Dickens.)

Ovviamente è assurda, per trovare una ragazza che ci caschi bisogna tornare indietro nel tempo fino al medioevo. Comunque per "rimorchiare" una ragazza basta molto meno di quello che si consiglia di fare, il difficile è portarsela a letto il giorno stesso, che poi è proprio il fine di questo libro.
L'ho trovato molto divertente, se poi si segue la serie TV ancora di più, perché mentre lo si legge, almeno per me, viene in mente Barney. E' anche interessante perché ci sono molti modi di dire americani che non troverai scritti sui libri di inglese.
Non predetelo come un manuale, ma semplicemente per quello che è, un libro comico.




2 commenti:

  1. Risposte
    1. Se lo cerchi in italiano non credo che sia stato tradotto. In inglese puoi provare da feltrinelli international, comunque su ebay e amazon ne trovi quanti ne vuoi

      Elimina