venerdì 26 agosto 2011

Personaggi dei Beatles... che titolo brutto

Non so perché mi sto accingendo a scrivere un post così nerd, saranno i deliri da febbre? E' come quando ti metti in testa di riordinare la libreria e a metà del lavoro te ne penti, me ne pentirò? Credo di si... Ormai ho iniziato.
In questo post volevo parlare dei personaggi delle canzoni dei Beatles, solo quelli di cui viene menzionato anche il nome, se no tra le varie "darlings", "babies" e "boys" divento scemo. Facciamo che il post lo butto un po' lì così ci sbrighiamo, cioè non è che non mi vada anzi, però ho come l'impressione che possa essere una cosa lunga, come lo è un post che sto scrivendo da un po' e ancora non ho finito.
Anna (go to him): ballad un po' triste in cui John sprona questa Anna ad andare con un ragazzo che la ama di più, anche se lui in tutta la sua vita ha sempre cercato qualcuna che lo amasse come la ama. A quanto pare per Anna però non è sufficiente e quindi preferisce andare con quest'altro, non s'accontenta proprio di niente... Questa è l'unica canzone di Please Please Me in cui si fanno nomi e comunque è un cover.
Please Mr. Postman: Sempre una cover dove sempre John chiede al postino di controllare se ha una lettera per lui che sta aspettando da tanto tempo. Il mondo una volta era più bello, una volta si potevano aspettare mesi per dirsi poche parole ma sincere, oggi con un clic inizia e finisce tutto. Per i postini però la vita era un tantino più dura. Va bè ma questo non c'entra niente.
Roll Over Beethoven: Questa ancora non la capisco, forse bisognerebbe chiedere a Chuck Berry, comunque credo che il messaggio sia un po' "rockeggiamo!!".
Mr. Moonlight: Il signor "chiaro di luna" a quanto pare porta l'amore...
Dizzy miss Lizzy: Non molto interessante, questa Lizzy sembrerebbe essere fantastica, tanto che John la vorrebbe sposare... Altra canzone non scritta dai Beatles.
Nowhere man: Prima canzone scritta dai Beatles (in particolare da John) e la cosa si fa interessante. Infatti Nowhere man è un capolavoro, non solo per la musica e la melodia, ma anche per le parole. Si parla di questo uomo inesistente che non ha un ruolo nel mondo, ma anzi vive in un mondo tutto suo e sta buttando via il suo tempo. Forse un po' come me in questo momento (isn't he a bit like you and me?).
Michelle: Questa canzone la trovo deliziosa, anche se un po' priva di contenuti. Infatti a quanto pare Paul è innamorato di questa Michelle con cui non ha un dialogo perché francese... i misteri dell'amore.
Taxman: Figura fastiosa nella vita di chiunque e George ha deciso di dedicargli una canzone, facendolo apparire per quello che è, un esattore. A Roma si può anche dire "marchiciano" (senza offesa per i marchigiani, ma solo per motivi storici).
Eleanor Rigby: Canzone capolavoro sia nella musica che nel testo, tant'è che a Liverpool gli è stata dedicata una statua. Eleonor Rigby come Father McKanzie sono persone sole, il concetto è semplice, ma sono le sensazioni che danno alcune parti del testo che la rendono un capolavoro. Come l'immagine di Eleonor Rigby che raccoglie il riso dove c'è stato un matrimonio o padre McKanzie che rammenda un calzino come se a qualcuno importasse. La statua a Liverpool è dedicata a Eleonor Rigby, ma in particolare a tutta la gente sola. Io Eleonor Rigby me la immagino una vecchiarella sui 75-80 un po' fuori di testa a causa della solitudine. Forse ne ho conosciuta una così quand'ero bambino, ne avevo un po' paura e non facevo niente per nasconderlo. Mi pento! Però quando si è bambini si è stupidi come sassi no?!
Doctor Robert: Canzone dedicata a un dottore che ti fa stare meglio bevendo un sorso dalla sua tazza speciale. Spacciatore?
Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band: Questa forse doveva essere la canzone che introduceva, come piace dire ai fanatici, un concept album, ma poi così non è stato. Il vero peccato però è stato non aver fatto l'album autobiografico quello su cui sarebbero finiti strawberry fields forever e penny lane. Anche perché queste due, se non fosse stato per questa idea, sarebbero state inserite nel sgt. Pepper's. Infatti se ci pensiamo il sgt. Pepper's è composto da 12 canzoni, una si ripete, cosa un po' insolita perché i Beatles erano soliti fare album da 14 canzoni. Va bè comunque il sergente Pepe fa il suo dovere introducendo lo spettacolo ma soprattutto Billy Shears. Lo si ritroverà infondo all'album per i ringraziamenti.
With A Little Help From My Friends: Billy Shears è un amicone che crede nell'amicizia. Forse si tratta proprio del grande Ringo?
Lucy In The Sky With Diamonds: Lucy secondo me è una ragazza nella testa di uno che ha preso LSD. John fattissimo che vede ed insegue questa ragazza con gli occhi di caleidoscopio, tipico atteggiamento del visionario sotto l'effetto di stupefacienti. Grande John ci piacevi così, non quando ti facevi di eroina.
Being For The Benefit Of Mr. Kite: Personaggio circense che forse richiama un po' il tema mancato del sgt. Pepper's. Questa canzone è la narrazione di una locandina, Mr. Kite è l'attrazione principale, forse un personaggio molto famoso nel suo campo.
Lovely Rita: Rita mi è sempre rimasta simpatica. Mi immagino una ragazza un po' burbera e sicura di se, un po' maschiaccio (ma comunque una bella ragazza), tant'è che alla fine sarà lei a pagare il conto. Ce ne fossero di donne così...
Dear Prudence: Prudence qui è un personaggio vero, infatti si tratta di Prudence Farrow sorella dell'attrice Mia Farrow. Aveva preso un po' troppo sul serio il corso di meditazione del Maharishi e quindi se ne stava sempre barricata in un bungalow, così John gli dedicò questa bellissima canzone, rivolgendosi a lei come ad una bambina (forse perché poco più che ventenne) esortandola ad uscire fuori a giocare.
Obladi Oblada: Molly è una cantante mentre Desmond ha un banchetto al mercato, si innamorano e mettono su famiglia. Una coppietta tanto carina che però ha qualcosa di ambiguo, infatti nell'ultima strofa della canzone si invertono i ruoli, Desmond trucca il suo viso grazioso e la sera ancora canta con la band. Forse un errore voluto?
The Continuing Story Of Bungalow Bill: Bungalow Bill in sella ad un elefante va a caccia di tigri, probabilmente in India. Trattasi quindi di un cacciatore, attaccato però ancora alla gonna della mamma. Lo si potrebbe vedere con l'americano pieno di soldi e fanatico per le armi, che per sport decide di farsi un viaggio in India a caccia di tigri portandosi però la madre. Mamma mia che tristezza... Si sarà ispirato a qualcuno in particolare John per questo pezzo?
Martha My Dear: Paul è innamorato di Martha ma ogni tanto per qualche oscuro motivo gli da della stupida, forse per sport. Questa canzone non mi è mai piaciuta troppo anche se devo ammettere che Paul fece un grande lavoro al piano.
Rocky Raccoon: Questa è molto divertente, perché il nostro eroe Rocky viene mollato dalla sua ragazza Magill, che si faceva chiamare Lill ma che tutti conoscevano come Nancy (forse una donna facile). Nancy scappa con un altro uomo (Dan) che lo colpì in un occhio. Così, forse anche giustamente, Rocky decise di vendicarsi e andò a cercarlo per ucciderlo, ma alla resa dei conti Dan fu più veloce e quindi Rocky si beccò anche un pistolettata, della serie lascia perde non fa per te. Rocky però non muore, viene solamente ferito, quindi crediamo proprio che la cosa non si sia chiusa così. Quello che avrei voluto dire a Rocky è, però, "ma che ti frega?!" o comuqne ci sono tanti altri modi per vendicarsi che possono far ancora più male della morte. Dai Rocky non mollare!
Julia: Julia non è altro che la madre di John scomparsa prematuramente, una dichiarazione di amore bellissima, c'è poco da dire questo è un vero capolavoro.
Sexy Sadie: Questa Sadie è una donna molto attraente che fa impazzire tutti e forse, con la sua bellezza ha creato qualche danno. Mi ricorda un po' la bocca di rosa di De Andrè.
Lady Madonna: Io me la immagino una ragazza con la testa tra le nuvole, che un po' inconscientemente mette al mondo qualche bambino con la pretesa di poterli crescere da sola.
Hey Jude: Come tutti sanno Jude non è altro che Julian il primo figlio di John, e quando John si separò da Cynthia Paul gli dedicò questa canzone.
Maxwell's Silver Hammer: Questa canzone, per quanto frivola nella musica, non ha niente di cui invidiare al testo heavy metal più crudo. Strano che gente come Marilyn Manson non ne abbia fatta una cover, forse proprio perché la musica non si addice proprio al testo. Questa canzone ha un non so che di psicopatico, infatti Maxwell è solito uccidere la gente a martellate, come Joan la ragazza che invita ad uscire o l'insegnante che lo mette in punizione. Quando finisce davanti al giudice per essere giudicato non è difficile capire che fine farà il giudice.
Mean Mr. Mustard: E' un vecchio tirchio che pur di risparmiare si rade al buio, sua sorella Pam è una che si da da fare e di cui parleremo nella canzone successiva. Comunque lei lo porta a vedere la regina e lui urla sempre qualcosa di osceno, un vero punk, forse il primo! Considerando poi che dorme in una buca nella strada direi proprio un punk a bestia.
Polythene Pam: Come abbiamo detto prima Pam è una ragazza che si da molto da fare, anche se in realtà è una tipa un po' strana. Infatti ha un bell'aspetto anche se sembra un uomo e come se non bastasse va in giro con un sacco di polietilene. A quanto pare questa Pam non è altro che Pat una vecchia fan dei Beatles che era solita mangiare polietilene... ma non è nocivo?
Her Majesty: Questa canzone a me sembra molto una confessione, di quelle che si fanno solo da ubriachi. Comunque Sua Maestà è una ragazza molto carina anche se non ha molto da dire. Ciò nonostante Paul, non appena sarà tornato lucido, le dichiarerà il suo amore.
Maggie May: Prostituta di Liverpool che batte su Lime Street colpevole di aver derubato un marinaio. Questo è un canto popolare che i Beatles hanno fatto proprio quando provarono, con let it be, a ritornare alle origini.
Get Back: Qui abbiamo Jojo che aveva provato a fare il solitario ma non poteva durare, quindi viene esortato a tornare. Loretta Martin invece è un uomo che pensa di essere una donna, forse sarebbe stata più divertente la strofa che pronuncia John all'inizio della canzone (Sweet Loretta Fart, she thought she was a cleaner, but she was a frying pan). Anche se anche così non è male.

A quanto pare ho finito, mi aspettavo peggio. Spero di non aver dimenticato nessun personaggio.
Lo so forse sono un po' troppo fissato per questi Beatles, giuro che il prima possibile pubblicherò un post su tutt'altro argomento. Anche perché con questa storia dei Beatles sto diventando un tantino monotono.

Maxwell's silver hammer
Eleonor Rigby
Abbey Road medley

P.s.: L'ultimo link è veramente tremendo, però apprezziamo l'impegno. Per fortuna io come fan non ho ancora raggiunto quei livelli.

Nessun commento:

Posta un commento