mercoledì 12 ottobre 2011

Cacca e matematica

Ultimamente una delle mie letture preferite per stimolare i miei bisogni fisiologici sono i libri di matematica, si potrebbe allora dire che la matematica mi faccia cagare, e invece di solito uno al bagno si porta sempre qualcosa che lo interessi per avere quella giusta emozione per dare il meglio di sè... L'altro giorno mi sono portato "Algebra" di Michael Artin, un libro che è considerato quasi una bibbia. Dando una sfogliata la mia attenzione è ricaduta più che altro sulle citazioni di grandi matematici all'inizio di ogni capitolo. In questo post vorrei proprio riportarle perché alcune, secondo me, sono veramente esilaranti (probabilmente solo per il matematico medio, tutti gl'altri mi prenderanno per pazzo...).
Magari vicino a quelle che ritengo divertenti vi ci metto una stellina ★ ;)

Per quanto possano essere importanti i concetti generali e le proposizioni che ci ha regalato - in algebra forse più che in ogni altro campo - la passione laboriosa di oggi per l'assiomatizzazione e la generalizzazione, sono convinto, ciò nondimeno, che base e nucleo della matematica siano, in tutta la loro complessità, i problemi speciali, e che superarne le difficoltà richieda alla fin fine il maggior lavoro.
Hermann Weyl

Si dà innanzitutto il nome di grandezza a tutto ciò che è capace di accrescimento o rimpicciolimento, o a cui si può aggiungere, o da cui si può togliere, ancora qualcosa.
Leonhard Euler

Poche nozioni, in matematica, sono più primitive della legge di composizione.
Nicolas Bourbaki

Iniziare sempre con gli esempi più semplici.
David Hilbert

Quella confusione di pensiero e quegli errori di ragionamento ancora offuscano gli inizi dell'algebra, e questa è la più seria e fondata lagnanza da parte delle menti rigorose e profonde.
Sir William Rowan Hamilton

L'algebra non è che geometria scritta; la geometria non è che algebra figurata..
Sophie Germain

Più c'è da fare o da dimostrare più è facile fare o dimostrare.
James Joseph Sylvester

Presumo che al non iniziato le formule appariranno fredde e squallide.
Benjamin Pierce

Di questi tempi l'angelo della topologia e il demone dell'algebra astratta lottano per l'anima di ogni singola disciplina della matematica.
Hermann Weyl

Per più di un secolo i matematici hanno compiuto sforzi giganteschi per eliminare il caos in teoria dei gruppi. Ciò nonostante, non siamo in grado di dare risposta ad alcuni problemi più semplici
Richard Brauer

Dimentica, per favore, tutto quel che hai studiato a scuola; tanto non lo hai imparato.
Emil Landau

E' bello solo ciò che è vero.
Hermann Minkowski

Sii saggio! Generalizza!.
Piccayune Sentinel

La nostra difficoltà non è nelle dimostrazioni, ma nel capire che cosa dimostrare.
Emil Artin

In una parola, i calcoli sono impossibili.
Evariste Galois

Storicamente è del tutto falso, com'è ovvio, che la matematica sia priva di contraddizioni: la non-contraddittorietà sembra piuttosto un obiettivo da raggiungere, che un regalo del cielo che ci sia stato dato una volta per tutte.
Nicolas Bourbaki

Vorrei poi riportare due frasi di due miei professori

Se una funzione è continua allora è continua, questo è un teorema del cazzo.
G.Mancini

Gli integrali sono difficili, a volte impossibili.
M.Pontecorvo

p.s.: quella di Pontecorvo ricorda molto quella di Galois :)

Nessun commento:

Posta un commento