lunedì 5 novembre 2012

007 - SKYFALL (er buttafori)

Guardando gli ultimi film di James Bond, diciamo gli ultimi due, Quantum of solace e Skyfall, c'era qualcosa che non mi convinceva. Premetto che Casinò Royale mi era piaciuto molto, molto intrigato e tanta azione ma fatta bene. Mi era piaciuto anche il fatto che avessero provato a non fare il solito 007. Poi è uscito Quantum of Solace, questo con una trama non troppo intricata ma che comunque essendo un seguito del precedente ci poteva stare, come film di transizione. Quello che non mi piacque fu la tanta, troppa, azione neanche fatta bene. Quel tipo di azione confusa rumorosa che anche al cinema ti viene da dire "AOOOOOOOO E CHE CAZZ!!!!". Poi esce Skyfall per i 50 anni e che te fanno? Un film non legato ai precedenti, senza un intrigo con tanta azione anche confusa come Quantum of solace. Il tipico 007 alla Roger Moore, senza però l'eleganza di Roger Moore, con un cattivo (anche molto interessante). Un film che fa' qualche richiamo ai vecchi 007, alla storia di Bond e a quella dei personaggi storici. Un film che si va a confondere nel mucchio dei tanti 007. Rimaneva però ancora qualcosa che mi sfuggiva. Mi chiedevo "perché sto James Bond, pure essendo uguale a tutti gli altri c'ha qualche cosa che non mi convince?". La risposta era semplice e sotto gli occhi di tutti. Perché sono riusciti a trasformare la spia più temuta del mondo in una guardia del corpo, un buttafori!!! Con l'auricolare fisso nell'orecchio, senza mai spiare o indagare, la cui attività principale è scazzottare e sparare. Ora ho capito, a me non dispiace Daniel Craig, a me dispiace il James Bond "buttafori". Ma come è possibile che in tutti questi anni non siano riusciti a rifare film belli e memorabili come "Dalla Russia con amore", "si vive solo due volte" o "Al servizio segreto di sua maestà"? Poi sto James Bond beve birra e è sempre troppo serio, gli manca la mascalzonaggine di Sean Connery. Lo 007 di Sean Connery non era mai serio, al massimo era preoccupato. Io non so se alla gente piace veramente così, a me no, ve prego fate qualcosa!!!

Nessun commento:

Posta un commento