giovedì 21 marzo 2013

Messi chi?



Maradona, turns like a little eel, he comes away from trouble, little squat man... comes inside Butcher and leaves him for dead, outside Fenwick and leaves him for dead, and puts the ball away... and that is why Maradona is the greatest player in the world.


Ecco, questo diceva Bryon Butler alla radio mentre Diego Armando Maradona segna il goal più bello della storia del calcio.
Il calcio, parliamoci chiaro, sta passando una crisi storica iniziata, secondo me, il giorno in cui Zinedine Zidane diede l'addio. Da quel giorno hanno iniziato a cercare di abbindolarci con falsi campioni, partite memorabili, Ronaldo, Barcellona e Messi.
A me Messi me sta sulle palle, non perché non lo ritenga un grandissimo giocatore, sicuramente uno dei più forti di sempre, mi sta sulle palle perché me lo stanno a fa' passa' come il più forte di sempre. Gli regalano palloni d'oro sulla fiducia (come il premio nobel sulla pace ad Obama), come nel 2010, quando vinse solo il campionato spagnolo e fece un mondiale pessimo non riuscendo a segnare neanche un goal, mentre un certo Sneijder, che non sarà forte quanto Messi, quell'anno vinse campionato italiano, coppa italia, Champions league con l'Inter e disputò la finale del mondiale con l'Olanda vincendo la classifica marcatori. Va be' famo allora che il pallone d'oro è 'na buffonata e non ce pensamo più. Ma vi prego non facciamo che tra un po' si inizierà a dire che questo è più forte di Maradona. Cerchiamo di essere obiettivi, Messi ha una squadra della madonna dietro di se, gioca nel campionato spagnolo dove le difese so' 'na passeggiata de salute, e in Champions League pure non me pare gli vada tanto peggio, visto che l'unica squadra forte adesso sembrerebbe essere proprio il suo Barcellona...
E' da quando me stanno a di' che C.Ronaldo è un fenomeno che ho iniziato a teme 'na cosa del genere. Il fine qual'è? Il merchandising? Dare una parvenza di pulito al calcio mettendo un ragazzetto forte e simpatico che sembra un bambino? Veramente stamo a fa' come la Chiesa cor papa novo?

Posso di' quello che penso veramente? Penso che a me piace il calcio dei Gascoigne che entrava in campo ubriaco e mi piace pensare che se non fosse stato per quello sarebbe stato il giocatore più forte di sempre, dei Cantonà che prendono a cazzotti i tifosi, dei Ronaldo beccati a trans, delle cassanate e dei super Mario Balotelli. Delle botte da orbi in campo, delle gomitate, dei "palla o piede", delle capocciate alla Zidane, dei Rooney con i problemi del gioco d'azzardo, dei Mazzone che corrono sotto la curva avversaria, dei Ferguson che tirano lo scarpino in faccia a Beckham, dei Delio Rossi che prendo a schiaffi il regazzino che osa lamentarsi di una sostituzione, degli allenatori in tuta. Dei tafferugli tra tifosi e degli sfottò. E infine mi piace il calcio di Maradona cocainomane che non si lamenta delle botte dei difensori, perché è il loro compito, ma anzi ci convive e dimostra di essere il più forte di sempre facendo un goal su punizione a due dentro l'area sotto la pioggia, contro una Juventus capolista e imbattuta, quando il campionato italiano era il più difficile al mondo e non una passeggiata de salute co' la squadra de fenomeni. Mi piace Maradona che prima ti segna di mano e poi ti insegna come si gioca a pallone, prendendo palla nella sua metà campo e entrando in porta con tutto il pallone.


A me sto calcio de pomatati da copertina de Cioè e de bravi ragazzetti me fa schifo.
Ridiamo il calcio al popolo e a tutti i suoi difetti che è l'unico modo per renderlo interessante, che così fa cacare.





Nessun commento:

Posta un commento